gwinstguide:idxinstguide:installazione_git

GIT è un software di controllo di versione utilizzabile da interfaccia a riga di comando e, per sistemi operativi Windows, anche da una semplice interfaccia grafica. In quest'ultimo caso, infatti, si tratta di un progetto separato da quello ufficiale di GIT, che permette di semplificare l’utilizzo di questa applicazione nell’ambiente Microsoft. Sostanzialmente, si tratta di un package che mette a disposizione un'interfaccia da riga di comando (BASH), un'interfaccia grafica (GUI) e l’integrazione con la Shell di Windows.

La release ufficiale di Git per Windows è disponibile per il download nel sito di Git: per scaricarla basta cliccare sul seguente link, e il download partirà automaticamente https://git-scm.com/download/win.

Una volta scaricato il file eseguibile, per lanciare la procedura guidata prevista basterà fare doppio click sull’installer e seguire le impostazioni di default.

Dopo aver scaricato il software, per poter utilizzare i servizi di Git è necessario registrarsi a Gitlab, uno dei vari siti che forniscono servizi di hosting di repository Git. Il sito di Gitlab è raggiungibile al seguente link https://gitlab.com/users/sign_in, dove è possibile registrarsi e generare un nuovo account.

N.B Ad oggi (11/05/2023) l’accesso a GitLab è possibile solo per alcuni account proprietari più alcuni di servizio. Sicuramente se stai leggendo questa guida ti è stato assegnato un account, in caso contrario chiedi alla sezione sviluppo!

  • gwinstguide/idxinstguide/installazione_git.txt
  • Ultima modifica: 2023/05/16 09:30
  • da giada.podelvento