custom:groovy_application_trigger

TODO

Per MessageClient si intende un messaggio che si può far comparire all'utente in un dialog html in popup, al completamento delle operazioni di Inserimento,Salvataggio,Cancellazioni di un record di una classe. L'utente è colui che utilizza il software Geoweb, entra in un applicazione client e in questo caso particolare apre una qualsiasi scheda di dettaglio di una classe per fare ….

  • operazioni di modifica di dati di alcuni campi
  • inserimento di un nuovo record
  • eliminazione un record esistente

Il messaggio comparirà al completamento di una di queste operazioni in un dialog html, ovvero in una piccola mascherina sopra la finestra del browser. Esso si appoggia sull'implementazione dei trigger groovy, quindi per essere mandato deve essere definito sulla classe dagli strumenti di amministrazione un trigger groovy . Si rimanda a questo link per la spiegazione trigger. Sinteticamente, Il trigger applicativo associato ad una classe, è un file contente codice groovy associato ad una classe che va ad eseguire delle operazioni tutte le volte che viene modificato inserito o cancellato un record di una classe.

Il trigger implementa 6 metodi principali:

  1. beforeInsert (tutte le operazioni che si vogliono eseguire prima dell'inserimento)
  2. afterInsert (tutte le operazioni che si vogliono dopo l'inserimento)
  3. beforeUpdate (tutte le operazioni che si vogliono eseguire prima dell'aggiornamento)
  4. afterUpdate (tutte le operazioni che si vogliono eseguire dopo l'aggiornamento)
  5. beforeDelete (tutte le operazioni che si vogliono eseguire prima della cancellazione)
  6. afterDelete (tutte le operazioni che si vogliono eseguire dopo la cancellazione)

Le operazioni che si possono fare con i trigger sono di svariato tipo, in questa parte di guida, ci occuperemo di parlare di come è possibile scrivere e mandare un messaggio all'utente dopo aver fatto un inserimento una cancellazione o una modifica.

Per poter mandare un messaggio all'utente, è sufficiente inserire la seguente istruzione dentro il codice groovy del trigger nella sezione afterInsert o afterDelete o afterUpdate a seconda se si voglia mandare il messaggio dopo un inserimento una cancellazione o un aggiornamento:

setClientMessage("Attenzione ....");

, dove al posto dei puntini va inserito il messaggio contenente l'avvertimento che desiderate mostrare all'utente al completamento di una delle operazioni indicate.

Tale messaggio potrà essere mandato o meno mettendo dei controlli groovy appropiati ovvero annidandolo dentro istruzioni condizionali. In questa maniera sarà possibile mandare il messaggio in base alle proprie esigenze. Si potrà basare ad esempio, sui valori dei campi inseriti nella form e in base a quelli mandare un messaggio o pure un altro. A differenza dei messaggi di eccezione utilizzati fino a questo momento, (throw new RuntimeException(“ ”) , questi messaggi non fanno il rollback e non bloccano l'operazione, ma portano a termine l'operazione eseguita. E' solo al completamento che viene mostrato il messaggio. I messaggi di eccezione sono messaggi che vengono mostrati all'utente per bloccare le operazioni indicate e indicare all'utente la motivazione.

  • custom/groovy_application_trigger.txt
  • Ultima modifica: 2019/11/06 09:42
  • (modifica esterna)