custom:development_artifactory

Artifactory

Artifactory è un gestore di binary repository mirato essenzialmente all’utilizzo di Maven, ma in in grado di interfacciarsi anche con numerosi altri build tool. Esso è stato sviluppato come web application con lo scopo di consentire una gestione completa degli artifact, ossia delle librerie presenti nei repository (di solito JAR), dalla fase di deploy al caching. Infatti, utilizzando metadati XML allegabili ad una cartella o ad un artifact, i singoli componenti dell'applicazione e le librerie necessarie vengono memorizzati, evitando di scaricare gli artifact di volta in volta e rendendo più portabile ed efficiente il processo di building.

Un altro grande vantaggio di utilizzare Artifactory è la possibilità di creare un archetype per Maven, ovvero un ambiente di sviluppo essenziale, comodo e standardizzato. Nello specifico, un archetype è definito come un modello originale, per mezzo del quale possono essere create altre cose dello stesso tipo: questo significa che un archetype fornisce i mezzi per generare progetti Maven con degli elementi standard in comune. Nella pratica, una volta creato un template di un progetto, questo può essere reso disponibile in un catalogo di archetypes, da cui Eclipse può recuperarlo e renderlo utilizzabile nel momento in cui si voglia andare a creare un nuovo progetto Maven.

Nelle guide elencate qui di seguito sono spiegati i passaggi per configurare correttamente Maven per la creazione di plugin che possono essere salvati e, successivamente, recuperati da Artifactory.

  • custom/development_artifactory.txt
  • Ultima modifica: 2020/03/26 18:21
  • da mariasole.angelucci