Pagina dedicata al wizard della guida dell' estrattore SQL, comprensiva anche di documentazione tecnica.
Al click sul leafItem Modelli estrazione dati, si apre la lista dei modelli già configurati.
Il wizard, in generale, può essere lanciato tramite l'apposita API js. Nello specifico si lancia dall'azione in toolbar Nuovo modello di estrazione (marker 1)
Nel primo step del wizard la prima cosa da fare è selezionare il dataset sul quale configurare il modello di estrazione. Inoltre si può scegliere se creare un nuovo modello da zero, oppure modificare parzialmente un modello già esistente, per poi scegliere alla fine se sovrascriverlo e crearne un altro con differente nome.
Caso NUOVO.
Nel secondo step si deve:
I campi sono divisi in gruppi, come da convenzione di configurazione. C'è un filtro globale che opera sui vari gruppi e lavora indistintamente sia con il nome che con la label degli attributi (spazi ammessi per separare più criteri messi in AND logico).
I campi possono essere spostati singolarmente (tramite button e drag&drop), per gruppo (tramite button e drag&drop) e globalmente (tramite button in toolbar grid). Per il drag&drop è supportata la selezione multipla (sia con CTRL, che con SHIFT).
Le proprietà movimentate tramite i comandi verranno sempre aggiunte in coda alla lista.
Utilizzando i comandi di spostamento massivi verrà sempre rimosso l'eventuale filtro impostato.
Una volta associato un campo a quelli da esportare, se ne può variare l'ordine di esportazione, tramite drag&drop.
Una volta associato un campo a quelli da esportare, si può impostare un alias alternativo alla label suggerita (quella della gwClass), che verrà utilizzata nelle fasi successive.
Al click sui button 'chiudi' verrà visualizzato un button di conferma.
Al click sul button 'indietro' e sul button 'avanti' e successivo ritorno allo step corrente, verrà ripristinato lo stato impostato.
Impostare i criteri per il modello di estrazione (filtri) agendo sul filtro incrementale, configurando per ogni filtro: proprietà, operatore ed eventualmente uno o più valori. Ogni filtro aggiunto può essere successivamente modificato o rimosso. I filtri verranno applicati automaticamente. Eventuali filtri non corretti, o non completi, verranno notificati all'utente e non saranno applicati alla preview.
Sulla toolbar della preview si può già lanciare l'estrazione dei dati, che da questo step verrà sempre eseguita con le configurazioni di campi e filtri correnti.
Al click sui button 'chiudi' verrà visualizzato un button di conferma.
Al click sul button 'indietro' e sul button 'avanti' e successivo ritorno allo step corrente, verrà ripristinato lo stato impostato.
La sezione 'stato' informa sull'effettiva applicazione dei filtri correnti (e validi) alla preview. La sezione 'stato' inoltre notifica la presenza di filtri non validi e quando il set di filtri impostato è (temporaneamente) differente da quello già applicato alla preview. Elenco stati:
Agendo sullo switch 'distinct', si abilità l'utilizzo dell'analogo comando SQL nell'esecuzione della query. In pratica per i criteri scelti non si ammettono nel risultato dell'esportazione record duplicati. Da notare che si possono quindi ottenere un numero minore di record di aquelli che si avrebbero avuti aggiungendo più campi nell'estrazione, i quali avrebbero denotato le differenze fra i record.
Agendo sullo switch 'avanzato', si abilitano maggiori possibilità di configurazione, potendo agire anche sulla 'condizione' e sulle parentesi (di apertura '(' e di chiusura ')'), utili per poter innestare a piacimento i filtri, determinandone l'ordine di valutazione. Nella modalità 'avanzato' si abilita una sezione 'struttura' che notifica la coerenza delle parentesi impostate tramite il colore verde. Disabilitando la modalità 'avanzato', verranno rimosse dai filtri tutte le eventuali condizioni 'OR' e le parantesi impostate.
Da notare che lo step, come il due, viene aperto in un floating Pane a tutto schermo, che può essere collassato tramite l'apposito comando in altro a destra vicino al 'chiudi' X.
Questo step prevede l'assegnazione di un nome al nuovo modello di estrazione.
Al click sui button 'chiudi' verrà visualizzato un button di conferma.
Al click sul button 'indietro' e successivo ritorno allo step corrente, verrà ripristinato lo stato impostato.
Utilizzare il radiobutton per abilitare il select di scelta di un modello estrazione esistente. Alla scelta si abilita il button 'avanti'
Caso MODIFICA . Si apre una UI del tutto simile a quella del caso NUOVO, ma già con degli attributi selezionati, con relativo ordine ed eventuali alias.
Caso MODIFICA. Si apre una UI del tutto simile a quella del caso NUOVO, ma già con dei filtri impostati.
Nel caso il modello di estrazione utilizzi un filtro avanzato, la UI si presenterebbe con la relativa modalità attivata.
Caso MODIFICA. In questo step si può decidere se salvare i cambiamenti sul modello di estrazione di partenza o crearne uno totalmente nuovo, con relativo nome.
Nella lista dei modelli di estrazione sono presenti varie scorciatoie al wizard standard, denotate dai marker rossi.
Al click sulla gwAction in lista icona 'excel' (marker 2), viene lanciata l'estrazione del file .xlsx, cosi come da modello di estrazione.
Al click sulla gwAction in lista icona 'search' (marker 3), viene aperto il wizard nello step 3. senza possibilità di andare avanti/indietro nel wizard.