gwusermanual:interface:interface:mappe_e_planimetrie

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
gwusermanual:interface:interface:mappe_e_planimetrie [2020/11/24 18:11]
giorgio.scali
gwusermanual:interface:interface:mappe_e_planimetrie [2020/11/24 18:54] (versione attuale)
giorgio.scali [Sfondi Cartografici (BaseLayer e WMS)]
Linea 68: Linea 68:
 Sotto il tag //<​mode></​mode>//,​ sono presenti tre sezioni: Sotto il tag //<​mode></​mode>//,​ sono presenti tre sezioni:
   * tag **<​mainToolbar></​mainToolbar>​**,​ ospita tag **<​buttonGroup/>​**,​ ognuno dei quali determina la comparsa sulla toolbar principale di un gruppo di bottoni organizzati secondo gruppi predefiniti nel framework, o resi disponibili tramite plugin.   * tag **<​mainToolbar></​mainToolbar>​**,​ ospita tag **<​buttonGroup/>​**,​ ognuno dei quali determina la comparsa sulla toolbar principale di un gruppo di bottoni organizzati secondo gruppi predefiniti nel framework, o resi disponibili tramite plugin.
-    * <​buttonGroup/>​ predefiniti (determinati dal //name//):+    ​* **<​buttonGroup/>​** predefiniti (determinati dal //name//):
       * //​selection//​       * //​selection//​
       * //​navigation//​       * //​navigation//​
Linea 93: Linea 93:
  
 ==== Sfondi Cartografici (BaseLayer e WMS) ==== ==== Sfondi Cartografici (BaseLayer e WMS) ====
-A mappe di tipo cartografico,​ sono in genere associati dei metadati atti a visualizzare uno sfondo cartografico. Questi, i //​baseLayer//,​ sono definiti e configurati a parte (sempre nello stesso albero) e possono essere associati alla singola gwMap. Le tipologie disponibili sono fisse e sono erogate dai principali provider di servizi di cartografia:​ **Google**, **Bing**, **OpenStreetMap**,​ **WMS**.+A mappe di tipo cartografico,​ sono in genere associati dei metadati atti a visualizzare uno sfondo cartografico. Questi, i //​baseLayer//,​ sono definiti e configurati a parte (sempre nello stesso albero) e possono essere associati alla singola gwMap. Le tipologie disponibili sono fisse e sono erogate dai principali provider di servizi di cartografia:​ **Google**, **Bing**, **OpenStreetMap**
 +Esistono inoltre dei particolari sfondi cartograficidefiniti di tipo **WMS**, e configurati per lavorare con appositi servizi erogati da server esterni a geoweb. Una guida sui servizi WMS e loro configurazioen è disponibile [[https://​wiki.geowebframework.com/​doku.php?​id=custom:​external_wms_integration|qui]].
  
 ==== Layer Openlayers ==== ==== Layer Openlayers ====
Linea 145: Linea 146:
 BaseLayer associati alla mappa (configurati a parte). BaseLayer associati alla mappa (configurati a parte).
  
-{{ :​gwusermanual:​admin_carthog_map_manag_3.jpg|}}+{{ :​gwusermanual:​admin_carthog_map_manag_2.jpg|}}
  
 Associazione con la mappa MapGuide. Associazione con la mappa MapGuide.
Linea 160: Linea 161:
 {{ :​gwusermanual:​admin_plan_map_manag_1.jpg|}} {{ :​gwusermanual:​admin_plan_map_manag_1.jpg|}}
  
-Nell'​xml notiamo tra i //​buttonGroup//​ la presenza di //​googleStreetView//,​ che è erogato dall' apposito plugin **googleStreetView**,​ ed è una funzionalità usabile solo nelle mappe cartografiche (a cui tra l'​altro sono associati baseLayer Google opportunamente configurati per farsi erogare i vari servizi dal Provider Google). +Essendo una mappa planimetrica non è presente il tab con  type='​baseMaps'​.
-Essendo una mappa cartografica ​è presente il tab con  type='​baseMaps'​.+
  
 Lato xml, è stato aggiunto il tab con type //​furniture//,​ che è reso disponibile dal plugin **fornitureplugin**. Lato xml, è stato aggiunto il tab con type //​furniture//,​ che è reso disponibile dal plugin **fornitureplugin**.
  
-<code xml carthografic_map_template.xml>+<code xml planimetric_map_template.xml>
 <?xml version="​1.0"​ encoding="​UTF-8"?>​ <?xml version="​1.0"​ encoding="​UTF-8"?>​
 <​mode>​ <​mode>​
Linea 210: Linea 210:
  
 ==== Mappa Cartografica Parzializzata ==== ==== Mappa Cartografica Parzializzata ====
 +
 +Si utilizza per casi particolari,​ in cui i dati di una mappa fondamentalmente //​cartografica//,​ sono gestiti in maniera simile ai criteri di partializzazione usati per le planimetrie (basati sulla presenza del campo **DRAWING** sulle tabelle, e relative configurazioni).
 +Questa modalità d'uso è spesso associata alla presenza di specifici parametri in sessione.
 +
 +
  
 ===== Versione 4.0.X ===== ===== Versione 4.0.X =====
-Come sopra ma non c'è la parte xmle le proprietrà ​sono in xml progetto+ 
 +Le configurazioni sono molto simili a quanto descritto ​sopra, ad eccezione del fatto che non esisteva del tutto la parte xml. 
 +Quindi ​non c'è la possibilità di sceglieremappa per mappa, quali gruppi di bottoni o schede laterali mostrare. Le logiche ​sono regolate da rigidi automatismi. 
 +Inoltre la parte di configurazione presente nel tag //<​properties>//​ del'​xml è recuperata ​in toto dall'xml di progetto, nella sezione //<​mapSettings></​mapSettings>//​. 
 +In caso non fosse configurata si fa ancora riferimento a dei valori di default.
  • gwusermanual/interface/interface/mappe_e_planimetrie.1606237895.txt.gz
  • Ultima modifica: 2020/11/24 18:11
  • da giorgio.scali