gwinstguide:idxinstguide:installazione_git

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
gwinstguide:idxinstguide:installazione_git [2020/03/25 17:23]
mariasole.angelucci [Come installare Git]
gwinstguide:idxinstguide:installazione_git [2023/05/16 09:30] (versione attuale)
giada.podelvento [Registrarsi su Gitlab]
Linea 1: Linea 1:
 ===== Installazione di Git ===== ===== Installazione di Git =====
 ====Cos'​è Git==== ====Cos'​è Git====
-{{ :​gwinstguide:​idxinstguide:​1920px-git-logo.svg.png?​200|}} ​Git è un software di controllo di versione ​distribuito ​utilizzabile da interfaccia a riga di comando e, per sistemi operativi Windows, anche da una semplice interfaccia grafica. In quest'​ultimo caso, infatti, si tratta di un progetto separato da quello ufficiale di Git, che permette di semplificare l’utilizzo di questa applicazione nell’ambiente Microsoft. Sostanzialmente,​ si tratta di un package che mette a disposizione un'​interfaccia da riga di comando (BASH), un'​interfaccia grafica (GUI) e l’integrazione con la Shell di Windows.+{{ :​gwinstguide:​idxinstguide:​1920px-git-logo.svg.png?​200|}} ​**GIT** ​è un software di controllo di versione utilizzabile da interfaccia a riga di comando e, per sistemi operativi Windows, anche da una semplice interfaccia grafica. In quest'​ultimo caso, infatti, si tratta di un progetto separato da quello ufficiale di GIT, che permette di semplificare l’utilizzo di questa applicazione nell’ambiente Microsoft. Sostanzialmente,​ si tratta di un package che mette a disposizione un'​interfaccia da riga di comando (BASH), un'​interfaccia grafica (GUI) e l’integrazione con la Shell di Windows.
  
 ====Come installare Git==== ====Come installare Git====
Linea 7: Linea 7:
  
 Una volta scaricato il file eseguibile, per lanciare la procedura guidata prevista basterà fare doppio click sull’installer e seguire le impostazioni di default. ​ Una volta scaricato il file eseguibile, per lanciare la procedura guidata prevista basterà fare doppio click sull’installer e seguire le impostazioni di default. ​
 +
 +====Registrarsi su Gitlab====
 +Dopo aver scaricato il software, per poter utilizzare i servizi di Git è necessario registrarsi a Gitlab, uno dei vari siti che forniscono servizi di hosting di repository Git. Il sito di Gitlab è raggiungibile al seguente link [[https://​gitlab.com/​users/​sign_in]],​ dove è possibile registrarsi e generare un nuovo account.
 +
 +**N.B** Ad oggi (11/​05/​2023) l’accesso a GitLab è possibile solo per alcuni account proprietari più alcuni di servizio. Sicuramente se stai leggendo questa guida ti è stato assegnato un account, in caso contrario chiedi alla sezione sviluppo!
  • gwinstguide/idxinstguide/installazione_git.1585153413.txt.gz
  • Ultima modifica: 2020/03/25 17:23
  • da mariasole.angelucci